Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Milano-Sanremo 2024

Marzo 16

La 115a edizione della Milano-Sanremo, un evento chiave nel calendario delle classiche di primavera del ciclismo mondiale, prenderà il via da Pavia sabato 16 marzo. La giornata precedente la gara, venerdì 15 marzo, alle ore 17, si terrà la cerimonia di presentazione delle squadre partecipanti. Il sabato mattina, il raduno dei corridori è previsto alle 8:30 in Piazza Vittoria, da dove, alle 10:00, inizierà la parata attraverso la Strada Nuova fino al punto di partenza ufficiale della gara.

Nei primi 44 chilometri, il percorso seguirà il corso del fiume Ticino, dirigendosi poi verso il tradizionale tragitto che guida i ciclisti verso la Liguria, attraversando Ovada e il Passo del Turchino, fino ad Arenzano, dove inizia il tratto lungo la costa sulla Strada Statale Aurelia.

Arrivati a San Lorenzo al Mare, i ciclisti affronteranno la successione dei Capi (Mele, Cervo, Berta), seguiti dalle salite di Cipressa (5,6 km al 4,1%) e del Poggio di Sanremo (3,7 km con una pendenza media inferiore al 4% ma con punte fino all’8%). Nell’ultima edizione, la vittoria è stata conquistata dall’olandese Mathieu Van der Poel, che ha preceduto Filippo Ganna, Wout Van Aert e Tadej Pogacar.

Marzo 16
Categoria Evento: