Dal 6 al 10 febbraio torna il Festival di Sanremo con un nuovo regolamento

Durante la presentazione dei palinsesti Rai per la stagione televisiva 2023/2024 sono state annunciate le date del 74° Festival di Sanremo, condotto per la quinta volta da Amadeus, che tornerà dal 6 al 10 febbraio.

Nel corso del Tg1 di oggi, domenica 9 luglio, proprio il direttore artistico ha annunciato il nuovo regolamento della kermesse canora che sarà online sul sito www.sanremo.rai.it dalle 12 del 10 luglio.

Nel corso del collegamento Amadeus ha svelato che a cambiare sarà innanzitutto l’ordine di esibizione degli artisti: nella prima serata si esibiranno tutti e 26 i cantanti, compresi i tre finalisti di Sanremo Giovani, in casa mentre nella seconda canteranno in 13 e altrettanti nella terza. Inoltre gli artisti non presenti in gara durante le serate del mercoledì o del giovedì parteciperanno comunque allo spettacolo, introducendo le esibizioni degli altri concorrenti.

Novità anche per quanto riguarda la serata “cover” che non avranno più un riferimento temporale: il cantante in gara, affiancato da un ospite, potrà scegliere una canzone italiana, internazionale o del proprio repertorio.

Riconfermate le tre giurie che determineranno le classifiche, ma al televoto, alla giuria della sala stampa, tv e web si aggiunge la giuria delle radio, formata da emittenti radiofoniche, nazionali e locali, che va a sostituire la giuria demoscopica

Nella serata finale, la quinta, verranno infine reinterpretate tutte le 26 canzoni in gara, che il pubblico potrà votare attraverso il televoto. I primi cinque classificati verranno nuovamente votati dalle tre giurie e la canzone/artista con la percentuale di voto complessiva più elevata sarà proclamata vincitrice del 74° Festival di Sanremo.