Rock in the Casbah e Bravo Jazz aprono San Costanzo al primo ospite internazionale della sua storia

Il 2 agosto, mercoledì, verrà scritta una pagina di storia per Rock in the Casbah, la storica manifestazione live che raggiunge quest’anno la sua 24ª edizione. In un’unione con Bravo Jazz, un altro evento importante nel panorama di Sanremo, sul palco di San Costanzo si esibirà quella sera il Grupo Compay Segundo de Buena Vista Social Club, un nome che ha segnato la storia della musica cubana nel corso degli ultimi decenni.

L’ensemble sarà in Italia per tre date e Sanremo sarà l’unica tappa in Liguria. È un privilegio che la città della musica potrà vivere grazie alla collaborazione tra Rock in the Casbah e Bravo Jazz, per una serata che si inserisce perfettamente nel contesto delle due manifestazioni. Non a caso, si è scelto il mercoledì come “ponte” tra Bravo Jazz, che si svolge da lunedì a martedì, e Rock in the Casbah, tradizionalmente dal mercoledì al sabato della prima settimana di agosto.

Il Grupo Compay Segundo de Buena Vista Social Club Il genere musicale del “Son” continua a consolidare la sua popolarità e importanza attraverso il Grupo Compay Segundo, gli ambasciatori della musica del leggendario Francisco Repilado Muñoz, conosciuto come Compay Segundo, che ci ha lasciati nel 2003. Da vent’anni a questa parte, Cuba ha dovuto fare i conti con il “son” e il famoso successo “Chan Chan” di Compay Segundo, uno degli artisti anziani che nel marzo del 1996 fu riunito dal chitarrista, compositore e produttore statunitense Ry Cooder nei polverosi studi di registrazione dell’Egrem nel Centro dell’Avana. Lì venne registrato quel materiale sonoro esplosivo che è entrato nella storia della musica cubana, della world music e anche dei documentari, sotto il nome di Buena Vista Social Club (BVSC). Il vero successo del Buena Vista Social Club è arrivato dopo l’omonimo film di Wim Wenders, che ha ottenuto un grande successo e anche un Grammy Award. Il tour estivo del 2023, dopo una meravigliosa estate del 2022, oltre ai classici evergreen del Son, presenterà il nuovo album “Vivelo”, il filo conduttore per ballare e ascoltare dal vivo la storia cubana.