Sanremo Lettori a Villa Nobel.
Nel periodo compreso tra il 3 dicembre e il 9 marzo 2024, prende vita l’evento “Sanremo Lettori” presso la suggestiva Villa Nobel, con la brillante concezione e curatela di Francesca Rotta Gentile, insegnante di lettere presso il Liceo Cassini.
La Villa Nobel, dimora moresca che fu residenza di Alfred Nobel, l’inventore della dinamite e mente dietro al prestigioso Premio Nobel, apre le sue porte a studenti provenienti da diverse istituzioni, tra cui il Liceo Cassini di Sanremo, l’Istituto Colombo di Sanremo e Arma di Taggia, e il Liceo Amoretti e Artistico di Imperia e Sanremo.
La struttura della villa, distribuita su tre piani, offre un’immersione nella storia di Nobel, dal laboratorio nel seminterrato con fotografie degli esperimenti e degli strumenti utilizzati, alla sala conferenze al piano terreno decorata in stile pompeiano, fino allo studio, alla biblioteca e alla sala conferenze al primo piano. La stanza da letto autentica di Nobel, arredata con mobili dell’800, è situata al secondo piano, circondata da un parco di 6000 metri quadrati arricchito da piante pregiate, tra cui l’imponente Cipresso.
Il 15 gennaio 2024, alle 17:00, nella suggestiva serra La Fenice di Villa Nobel, si terrà un incontro con l’autrice Donatella Dipietrantonio, celebre vincitrice del Premio David di Donatello, del Premio Campiello e finalista al Premio Strega. La presentazione del suo libro “L’età fragile” edito da Einaudi nel 2023 sarà moderata da Patrizia Milanese, docente di lettere del Liceo Cassini, in collaborazione con Francesca Rotta Gentile.
Le letture saranno affidate all’attore Eugenio Ripepi, docente presso il Liceo Amoretti e Artistico, mentre gli intermezzi musicali saranno eseguiti dai talentuosi musicisti del Liceo Cassini.
Per partecipare, è necessario prenotare il proprio posto tramite https://www.eventbrite.it/o/prime-quality-villa-nobel-31856015011 assicurandosi l’accesso esclusivo alla Serra La Fenice.
Gli incontri saranno trasmessi in diretta sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del Liceo Cassini di Sanremo, nonché sulla pagina Eventi del Comune di Sanremo. A conclusione degli incontri, sarà possibile cenare con l’autore presso il ristorante Yacht Club Sanremo, con il generoso supporto di Fratelli Carli Lolli Palace ed Emily Rooms Sanremo.
Un ringraziamento particolare va alla collaborazione della Rete 7 delle scuole della Liguria. Gli incontri sono aperti a tutta la cittadinanza, gratuiti e riconosciuti come formazione per i docenti, inclusi sulla piattaforma SOFIA del Ministero dell’Istruzione.