Sanremo in Fiore 2024

Domenica 24 marzo  torna l’atteso Corso Fiorito. Sabato 23 la sfilata delle bande

Ritorno in grande stile per il Corso Fiorito,la tradizionale sfilata dei carri in programma domenica 24 marzo con il tema “SanremoINfiore &Outdoor” che sarà preceduta, sabato 23 marzo, da quella delle bande musicali e gruppi folkloristici

La celebre sfilata dei carri fioriti, che rinnova la tradizione del Carnevale dei Fiori di Sanremo nato nella Belle Époque, per la prima volta ospiterà carri provenienti da Locarno (Svizzera) e da Mentone (entrambi sfileranno fuori concorso, così come Sanremo).

Altra novità di quest’edizione, a fine sfilata i carri fuori concorso verranno posizionati a Pian di Nave dove potranno essere ammirati anche nel pomeriggio.

Il Corso Fiorito è riconosciuto con decreto ministeriale del MIBACT tra le più importanti “Manifestazioni Carnevalesche Storiche”: organizzato dal Servizio Turismo del Comune di Sanremo, è un appuntamento di grande richiamo a cui la RAI dedica annualmente uno speciale di “Linea Verde” con riscontri davvero importanti in termine di audience.

E sono migliaia le persone che ogni anno si recano a Sanremo proprio per assistere all’evento.

Domenica 24 marzo la sfilata dei carri prenderà il via alle 10.30

Il percorso ad anello si snoderà lungo le seguenti vie e piazze cittadine: Lungomare Italo Calvino – piazzale Carlo Dapporto – tratto pista ciclabile parallelo a via Nino Bixio sino a Giardini Vittorio Veneto. 

Previsti 3 giri: l’ultimo giro verrà ripreso dalle telecamere di Linea Verde (Rai 1)

L’accesso al percorso sarà libero e gratuito

posti a sedere (tribune) saranno a pagamento, posizionati sul piazzale Carlo Dapporto, al costo di 30 euro + prevendita.

L’accesso alle tribune verrà consentito sino alle 9.30.

La vendita sarà attivata a breve: nei prossimi giorni saranno fornite le informazioni per l’acquisto dei biglietti che avverrà esclusivamente on line tramite piattaforma dedicata. 

Saranno altresì fornite informazioni per i parcheggi straordinari destinati alle  autovetture e ai bus (a pagamento).

Info

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Turismo al numero di telefono 0184/580414 o scrivere una mail a turismo@comunedisanremo.it 

Un po’ di storia del Corso Fiorito

Il Corso Fiorito nasce nel 1904 con il nome “Festa della Dea Flora“. In quell’occasione sfilavano lungo le vie di Sanremo carrozze ornate e decorate da composizioni floreali con prodotti provenienti dal territorio. Il successo fu tale da divenire un appuntamento annuale che, nel Dopoguerra, prese il nome di “Italia in Fiore” e ai carri fioriti si affiancarono bande musicali e gruppi folkloristici. Seguì un periodo di interruzione dal 1966 al 1980, quando la manifestazione riprese con nuovo slancio trasformandosi in uno degli eventi di punta del calendario manifestazioni del Comune di Sanremo con la denominazione di “Corso Fiorito”.

Nella seconda metà degli anni Novanta ha attraversato una nuova fase di successo e notorietà anche fuori dai confini della città grazie all’inserimento della sfilata e della premiazione nella trasmissione “Linea Verde” con il nome di “Sanremoinfiore”, a un nuovo e più regolare assetto come l’assegnazione, ad ogni edizione, di un tema su cui i maestri di composizione floreale sono chiamati a cimentarsi,  e al voto di una giuria, composta anche da personaggi di ampia notorietà

ORDINE DI USCITA DEI CARRI/ABBINAMENTO

COMUNETEMA
1SANREMO(fuori concorso)
2BORDIGHERAHandbike
3VALLECROSIA/CAMPOROSSOBeach volley
4TAGGIACiclismo 
5IMPERIAArrampicata
6POMPEIANASnorkeling
7RIVA LIGURE Trekking 
8ISOLABONASurf 
9OSPEDALETTIMountain bike
10VENTIMIGLIACanyoning
11SANTO STEFANO AL MAREParapendio
12DOLCEACQUARunning

Fuori concorso: Locarno, Mentone