Sanremo: al Roof 3 dell’Ariston arriva il docufilm “No Other Land”, vincitore dell’Oscar

Venerdì 18 aprile, in occasione del Venerdì Santo, il Cinema Roof 3 di Sanremo ospiterà la proiezione di “No Other Land”, il docufilm che ha conquistato il Premio Oscar come Miglior Documentario. L’opera sarà proiettata in quattro orari distinti: 15:30, 17:30, 19:30 e 21:30.

Una scelta simbolica e carica di significato quella di programmare il film nel giorno della Passione, a rappresentare un auspicio di pace e libertà, proprio come il messaggio centrale del documentario.


Una storia di resistenza e amicizia oltre i confini

“No Other Land” racconta la commovente e potente storia di Basel Adra, giovane attivista palestinese, impegnato nella resistenza contro l’espulsione forzata della sua comunità da parte dell’esercito israeliano. Fin dall’infanzia, Basel documenta con la sua videocamera la sistematica distruzione del suo villaggio in Cisgiordania, dove le abitazioni vengono demolite da carri armati e ruspe.

Il racconto prende una piega inaspettata quando incontra Yuval Abraham, un giovane giornalista israeliano che decide di unirsi alla sua causa. I due costruiscono una collaborazione unica e potente, durata oltre cinque anni, per documentare le violenze e le ingiustizie subite dal popolo palestinese.

La loro amicizia, profonda e sincera, è però anche il simbolo di una disuguaglianza incolmabile: Basel vive sotto una rigida occupazione militare, mentre Yuval, in quanto cittadino israeliano, gode di diritti e libertà negati al suo amico. Il loro legame cresce nella consapevolezza che raccontare ciò che accade è un atto necessario e coraggioso.


Biglietti e informazioni

Il biglietto per la proiezione ha un prezzo unico di € 6,00.

Per maggiori informazioni sulla programmazione settimanale del Cinema Ariston è possibile consultare il sito ufficiale:
🔗 aristonsanremo.com/programmazione-settimanale