“Perché Sanremo è Sanremo”: su Rai 5 il documentario che racconta storia, scandali e magia dell’Ariston

Il documentario “Perché Sanremo è Sanremo”, in onda su Rai 5, ripercorre la storia del Festival attraverso successi, scandali e momenti chiave che hanno segnato l’immaginario collettivo italiano.

Il Festival di Sanremo, dopo 75 edizioni, continua a parlare a un pubblico sempre più giovane e a vivere ben oltre la musica, tra palinsesti, giornali e social. A questo “fenomeno Sanremo” è dedicato il documentario coprodotto da Rai Documentari ed Èliseo Entertainment “Perché Sanremo è Sanremo?”, un racconto che ripercorre la storia della kermesse tra grandi successi, polemiche, scandali e passaggi chiave della cronaca e della politica italiana che hanno accompagnato le varie edizioni.

«Il documentario “Perché Sanremo è Sanremo” analizza il Festival come fenomeno culturale e mediatico capace di attraversare generazioni, linguaggi e trasformazioni sociali.»

Le prime due puntate vanno in onda su Rai 5 giovedì 5 febbraio: nella guida Rai è indicata la messa in onda in serata (in palinsesto RaiPlay risulta dalle 20:42).

Il documentario è firmato da Giovanni Filippetto e Michele Truglio e costruisce un unico “grande racconto popolare” fatto di canzoni, personaggi e momenti che hanno segnato l’immaginario collettivo, con un viaggio dentro la storia del Festival e la sua capacità di riflettere l’Italia di anno in anno.

Dove vederlo
In onda su Rai 5 e disponibile anche in streaming su RaiPlay.

Fonte: Ufficio Stampa Rai